BuyFood Toscana Edizione 2023
Giovedì 26 e venerdì 27 ottobre 2023 al Palazzo degli Affari di Firenze circa 68 produttori certificati DOP, IGP, Agriqualità, Prodotti di Montagna, Biologico e PAT hanno incontrato oltre 40 buyers provenienti da tutto il mondo per stringere accordi commerciali.
L’accurato processo di profilazione di domanda e offerta si è svolto sulla base del catalogo online, dove sono stati caricati 304 prodotti afferenti a 17 denominazioni DOP e IGP, con 102 prodotti bio da 25 produttori e 66 prodotti PAT da 13 produttori.
Convegno e Tavola Rotonda
“Dop e Igp della Toscana. La sostenibilità dall'origine alla tavola”
Alla conferenza sono intervenuti, tra gli altri: Fabio del Bravo, Dirigente della Direzione Servizi di Mercato e Supporti Tecnologici di ISMEA, che ha illustrato il report completo sull’economia IG della Toscana; Roberto Scalacci, direttore Agricoltura e Sviluppo Rurale della Regione Toscana; il professor Giovanni Belletti del Dipartimento di Economia e Management - Università di Firenze; e alcuni rappresentanti dei consorzi DOP e IGP.
Durante il convegno si sono tenute anche le celebrazioni degli anniversari per il riconoscimento di:
-Agnello del Centro Italia IGP - 10 anni
-Panforte di Siena IGP - 10 anni
-Olio extra vergine di oliva Toscano IGP - 25 anni
-Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP - 25 anni
Masterclass e Cooking experience
La stampa presente all’evento ha partecipato ad alcune masterclass di approfondimento su singoli prodotti del territorio, a cura dei Consorzi, per scoprirne origini, storia ed evoluzione.
A condurre le masterclass – organizzate in piccoli gruppi in ristoranti aderenti al circuito di Vetrina Toscana – erano presenti alcuni giornalisti di ASET – Associazione Enogastroagroalimentare della Toscana, partner dell’evento.
Press Tour
La manifestazione è proseguita poi con due giorni di Press tour dedicato alla stampa nazionale e internazionale specializzata per scoprire i luoghi dove nascono la rinomata Castagna del Monte Amiata IGP, il delicato Olio di Seggiano DOP e alcuni tra i formaggi più premiati al mondo, il Pecorino Toscano DOP.