BuyFood Toscana Edizione 2024

Quest’anno, per la parte BtoB, al Palazzo degli Affari 65 produttori certificati Dop, Igp, Agriqualità, Biologico e con Prodotto di Montagna e PAT – selezionati tramite bando regionale – incontrano 39 compratori provenienti da 19 paesi, per stringere nuovi accordi commerciali o consolidare i rapporti esistenti

Ottimo il riscontro da parte di operatori partecipanti, seller e buyer, con più di 600 incontri BtoB che si sono svolti durante i due giorni dell’evento, ed un totale di 1800 degustazioni di prodotti certificati toscani.

Convegno

“La Toscana del cibo: un viaggio nel gusto tra prodotti, persone e territori”

 

Dopo l’apertura del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, insieme al presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo e al presidente della Camera di Commercio di Firenze, Massimo Manetti, il dirigente della Direzione Filiere e Analisi dei Mercati di ISMEA, Fabio del Bravo, ha illustrato il report sull'economia IG della Toscana: "L'agroalimentare di qualità in Toscana: IG, Bio e Agriturismo, driver di primati?"

A seguire, l'intervento di Giovanni Belletti, professore di Economia Agraria dell'Università di Firenze e la tavola rotonda "Opportunità e strumenti del mercato turistico in Toscana e le nuove competenze assegnate ai consorzi delle filiere DOP e IGP".

A contribuire al dibattito anche Francesco Tapinassi, direttore Toscana Promozione Turistica e Silvia Scaramuzzi, professoressa di Economia agraria, alimentare ed estimo rurale dell’Università di Firenze, che nel corso del suo intervento ha evidenziato le innumerevoli potenzialità dei prodotti certificati come volano di promozione turistica di un territorio passando dal Forest bathing (camminare nelle foreste per disintossicarsi dallo stress, alla scoperta dei prodotti e colori del territorio) o del Castaneoturismo che sta prendendo piede in Toscana, in particolare sul Monte Amiata.

Masterclass

Nella giornata conclusiva, la stampa di settore ha potuto partecipare a due masterclass di approfondimento su singoli prodotti e Consorzi del territorio, in alcuni ristoranti fiorentini aderenti alla rete di Vetrina Toscana. Gli incontri sono stati moderati da giornalisti di ASET – Associazione Enogastroagroalimentare della Toscana, partner dell’evento.

Tra i Consorzi e le Associazioni che hanno partecipato: l’Agnello del Centro Italia IGP, La Farina di neccio della Garfagnana DOP, l’Olio di Lucca DOP, il Marrone del Mugello IGP, la Cinta Senese DOP, i Cantuccini Toscani, il Miele della Lunigiana DOP e l’Olio Toscano IGP.

Press Tour

La prima tappa del tour è iniziata giovedì 24 ottobre, con la visita allo stabilimento Savini di Figline Valdarno e l’incontro con il Direttore del Consorzio Tutela del Pane Toscano DOP, Daniele Pardini accompagnato da Angela Zinnai, docente di Tecnologie alimentari dell’Università di Pisa e responsabile scientifico del Pane Toscano DOP. In serata una delegazione di Agrietour, manifestazione gemellata con Buy Food, ha incontrato i giornalisti in piazza Grande ad Arezzo, offrendo loro una visita guidata al suggestivo Palazzo della Fraternita dei Laici e alla mostra sul Vasari ospitata proprio in questi giorni. Tra i presenti anche il presidente di CCIAA Arezzo-Siena Massimo Guasconi, il Project manager di AgrieTour Simone Genovesi, e il dirigente della Direzione Agricoltura e sviluppo rurale della Regione Toscana, Gennaro Giliberti.

Il tour è poi proseguito, venerdì 25 ottobre, alla scoperta della Finocchiona IGP presso la Salumeria di Monte San Savino Monte dove si produce anche la famosa Porchetta. La visita si è tenuta in compagnia del presidente e del direttore del Consorzio di Tutela, rispettivamente Alessandro Iacomoni e Francesco Seghi che hanno guidato i giornalisti nelle varie fasi della lavorazione e stagionatura fino all’etichettatura. Dopo un passaggio a Trequanda, per incontrare il direttore del Consorzio di tutela del Vitellone Bianco Appennino Centrale IGP, Andrea Petrini, e visitare un allevamento del luogo, il gruppo si è spostato a Cortona, per la presentazione dell’Aglione della Valdichiana, prodotto in attesa del rilascio della certificazione europea - gli americani lo chiamano Giant o Elephant Garlic - accompagnati da Edo Giorgio Perugini dell’azienda “Orto Fortunato”.

La visita si è conclusa sabato 26 ottobre a Caprese Michelangelo, paese natale del Buonarroti, dove i giornalisti hanno potuto visitare i castagneti della zona e passeggiare tra gli stand della festa della Castagna e del Marrone, in occasione dei 20 anni della denominazione del Marrone di Caprese Michelangelo DOP, accompagnati da Silvano Piombini presidente della Cooperativa Agricola Forestale Valle Singerna e accolti dalla sindaca, Marida Brogialdi che ha ricevuto il certificato dei 20 anni dal conferimento della DOP dalle mani di Angela Crescenzi del dipartimento Agricoltura e sviluppo rurale della Regione Toscana.

BuyFood Toscana è un evento di

Organizzato da Fondazione Sistema Toscana e PromoFirenze