BuyFood Toscana

Cos'è BuyFood Toscana?

BuyFood Toscana è un evento di Regione Toscana in collaborazione con Camera di Commercio di Firenze, organizzato da Fondazione Sistema ToscanaPromoFirenze, per la promozione a livello internazionale dell’agroalimentare certificato di qualità, DOP e IGP, Agriqualità, Biologici, Prodotto di Montagna e PAT.

La quarta edizione si svolgerà nei giorni 11 e 12 ottobre 2022 a Firenze.

Incontri B2B

Dal 28 settembre al 2 ottobre, i produttori toscani selezionati hanno l’opportunità di incontrare operatori provenienti dai maggiori Paesi europei e dai principali mercati di riferimento.

BuyFood 2019 ph.valeria_raniolo

UN'AGENDA DI appuntamenti B2B personalizzata

INCONTRI

I seller potranno scegliere i Paesi di provenienza dei buyer da incontrare in base alla propria struttura e strategia. La formula prevede un’agenda di incontri creata dall’incrocio delle preferenze espresse direttamente dai seller e dai buyer esteri.

DURATA

Tutti gli incontri si svolgono in lingua inglese e avranno una durata prestabilita di circa 45 minuti. Verrà realizzato un seminario dedicato alle aziende partecipanti per preparare e gestire al meglio il B2B.

POSTAZIONE

Ogni azienda partecipante avrà una postazione di lavoro dedicata, allestita nel pieno rispetto delle normative vigenti.

PROGRAMMA

Gli incontri BuyFood Toscana si svolgeranno dal 18 al 20 ottobre 2021 secondo l’agenda appuntamenti che ogni seller potrà trovare nella propria area riservata.
10:30 – 11:30

Saluti di apertura

Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana e Stefania Saccardi, Vicepresidente e Assessora all’Agroalimentare - Luigi de Mossi, Sindaco di Siena -  Massimo Guasconi, Consigliere di Assocamerestero e Presidente Camera di Commercio di Arezzo - Siena - Giuseppe Salvini, Segretario Generale Camera di Commercio di Firenze – Stefano Guerri, Consigliere Delegato di PromoFirenze - Francesco Palumbo, Direttore di Fondazione Sistema Toscana

11:30 – 12:30

Relazioni

11:30 – 11:50 / Mauro Rosati, Direttore di Fondazione Qualivita “La Toscana delle IG – Un cambio di passo per il nuovo futuro”

11:50 – 12:10 / Fabio del Bravo – ISMEA “Contesto attuale e prospettive future delle IG agroalimentari toscane”

12:10 - 12:30 / Angelo Riccaboni, Presidente Fondazione PRIMA e Santa Chiara Lab-UniSi “Verso la sostenibilità del sistema agroalimentare: le esperienze e gli impegni delle imprese italiane per la transizione ambientale, sociale ed economica

12:30 – 13:30

Tavola rotonda

con Stefania Saccardi Vicepresidente della Regione Toscana, Oreste Gerini, Direttore generale per la promozione della qualità agroalimentare del MiPAAF, Luciano Gigliotti Rappresentante per la Toscana in AREPO e Presidente del Consorzio di tutela dell’Olio e.v.o. Seggiano DOP

13:00

Cerimonia

per l’anniversario di istituzione del Registro delle Denominazioni di origine Protette e delle Indicazioni geografiche protette

SEMINARI & FOCUS

Le aziende selezionate con bando della Regione Toscana avranno diritto anche a partecipare ai seminari di avvicinamento all'evento. 

martedì 8 settembre
h. 15.00 – 17.00
Strategie di marketing digitale: come ottimizzare un incontro B2B virtuale

mercoledì 16 settembre
h. 15.00 – 17.00

Migliorare la comunicazione social e media per massimizzare la propria visibilità

BuyFood Toscana è un evento di

Organizzato da Fondazione Sistema Toscana e PromoFirenze